News

Bologna: Chirurgia 4.0

Bologna: Chirurgia 4.0Il Policlinico di S. Orsola di Bologna ha svolto la prima operazione chirurgica al mondo guidata dalla realtà aumentata. In una sala operatoria reale, il chirurgo vedeva di fronte a sé anche elementi virtuali, in grado di supportarlo e guidarlo. L’operazione - un intervento di chirurgia maxillo-facciale di resecazione e riposizionamento mascella e mandibola - è stata possibile grazie a un visore di Realtà Aumentata all’avanguardia, VOSTRARS, che il chirurgo ha indossato durante l’intervento.

“Prima dell’intervento – commenta Giovanni Badiali, responsabile del progetto – abbiamo visualizzato nella realtà aumentata l’anatomia di scheletro facciale, mascellari e linee di taglio. Nel passo successivo, durante l’operazione il dispositivo ha consentito di visualizzare una linea tratteggiata in 3D direttamente sull’osso del paziente, mostrando il percorso da seguire con lo strumento chirurgico. Con l’aiuto del visore siamo riusciti ad eseguire il taglio della mascella con la precisione richiesta”.

Lo strumento infatti combina ciò che il chirurgo vede con le immagini radiologiche del paziente e fa in modo che le due restino perfettamente coerenti e a fuoco. Inoltre, durante le fasi dell’intervento in cui non è richiesta la guida virtuale accurata, il visore può diventare trasparente in modo da consentire al medico di avere una vista naturale del campo operatorio, con i propri occhi.

Maggiori dettagli su Quotidiano Sanità.
 
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: