News

Carenza di medici: quanti per specializzazione?

Carenza di medici: quanti per specializzazione?“È positivo che, dopo anni di silenzio sul tema, si sia aperto un dibattito e la politica si stia interrogando sulla questione della carenza di medici e chirurghi nei nostri ospedali. Fino a quando non offriremo condizioni di lavoro migliori e prospettive di carriera allettanti i nostri giovani professionisti continueranno a cercare opportunità all’estero. Non è nostra intenzione entrare nella polemica in corso sul numero chiuso all’università, ci preme sottolineare l’esigenza che ha il comparto sanitario italiano di formare medici specialisti. E’ questa la vera emergenza”. Lo dichiara il Presidente Sic, Paolo De Paolis, insieme al direttivo della Società Italiana di Chirurgia.

Ma quanti sono i medici per specializzazione? È possibile reperire queste informazioni consultando Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della salute, compresi i medici. Tornando alla domanda, in Italia ci sono 50 specializzazioni riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca) e, tra queste, le più numerose sono:
  • Medicina interna, con 29.401 specialisti di cui circa 14.500 sono medici ospedalieri
  • Chirurgia Generale, con 24.085 medici specialisti, di cui 3.582 in Lombardia, 2.775 nel Lazio e 2.597 in Campania
  • Pediatria e Neonatologia, con 23.630 specialisti, di cui 9.265 sono PLS (Pediatri di Libera Scelta).
Tutti i numeri su Atlante Sanità.

Fonte: Quotidiano Sanità
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: