Quanti sono...?

Ginecologi in Italia: quanti sono?

Ginecologi in Italia: quanti sono?Tra le fonti disponibili da cui reperire il dato, PKE mette a disposizione Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della salute. In particolare, i ginecologi in Italia sono 19.322; di questo macro numero, 14.030 sono i medici iscritti a WelfareLink, la community online di medici, biologi, farmacisti, ecc. che ci hanno dato il permission Marketing per essere ricontattati.

Ginecologi: qualche dettaglio

Tra i medici specializzati in Ginecologia e Ostetricia 7.459 sono medici ospedalieri, 4.701 medici specialisti in attività privata. Se volessimo effettuare una classificazione per regione e, più in particolare, per provincia, scopriremmo che:
  • 1.236 sono i ginecologi di Milano
  • 709 di Torino
  • 629 di Palermo
Interrogando la banca dati è anche possibile scoprire il sesso dei ginecologi: a differenza di quanto si possa immaginare, il numero di uomini è, di poco, superiore a quello delle donne (i ginecologi uomini sono il 51,9% del totale).

La specializzazione

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e, soprattutto, della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell'andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.

La specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ha la durata di 5 anni e l'accesso è vincolato all'iscrizione all'albo dei medici. 

Come abbiamo visto sono molti i medici che decidono di intraprendere questo percorso di studi prima e lavorativo poi. Ma a quando risale, nella storia, questa disciplina? Qualche traccia che risale agli Egizi, agli Assiri e ai Babilonesi, agli Indiani, ai Persiani e agli Ebrei. La storia della ginecologia ha però inizio solo nell’antica Grecia, circa 4 secoli a.C., con alcuni scritti che, forse falsamente, sono stati attribuiti a Ippocrate ma che si devono in ogni modo alla scuola da lui fondata. Negli scritti si parla della metrite, dei disturbi mestruali, degli spostamenti dell’utero. Maggiori dettagli si possono leggere in Ginecologia, Encliclopedia italiana Treccani.
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: