Statistiche

MMG: e' una specializzazione?

MMGMolti pensano sia una specializzazione accademica appartenente alle 50 del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; altri, invece, son convinti che sia semplicemente un laureato in medicina e chirurgia che ha scelto di diventare quello che era il “vecchio medico di base”; ma qual è il percorso di studi del medico di base?

Proviamo a fare un po' di chiarezza:
Esistono 50 specializzazioni accademiche riconosciute dal MIUR, suddivise tra area medica (ematologia, nefrologia ecc), area chirurgica (cardiochirurgia, neurochirurgia, urologia ecc) ed area dei servizi clinici (radiologia, radiodiagnostica ecc).

Per quanto riguarda invece la professione s’intende la tipologia contrattuale del medico, come ad esempio il medico ospedaliero, quello specialista in attività privata o il medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

La pratica medica, infine, non rientra fra le 50 specializzazioni del MIUR, ma è la declinazione che si intraprende durante una specializzazione (es andrologia durante la specializzazione in urologia, o diabetologia durante quella in endocrinologia).

E l’MMG? Oggi esiste il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della durata di tre anni (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi) necessario per ottenere il diploma di formazione specifica in Medicina Generale. Per poter partecipare al concorso è necessario essere in possesso:

  • Del diploma di laurea in medicina e chirurgia
  • Dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia
  • Della iscrizione all’albo dei medici chirurghi di un Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana
Il percorso formativo, come si può evincere, è molto simile a quello che si intraprende per le specializzazioni (anche se più breve) ma non classifica la medicina generale fra le specializzazioni MIUR.

Quanti sono gli MMG? Secondo Atlante Sanità, la banca dati più fornita della Sanità italiana, di proprietà di PKE aggiornata quotidianamente con Federsanità ANCI i MMG attivi e registrati su FNOMCeO sono 44.520.
 

Autore: Luca Chiariotti

Luca Chiariotti è account presso PKE srl, società nata per gestire i data base delle professioni sanitarie e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet; laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’università Federico II di Napoli, ha implementato le sue conoscenze frequentando il master in management del settore Sanità Pharma e Biomed presso 24orebusiness school.


Social: