News

Quanti sono i diabetologi in Italia?

Quanti sono i diabetologi in Italia?In occasione della giornata Mondiale del Diabete (GDM), istituita dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991, vogliamo analizzare quanti sono i professionisti della salute che trattano la patologia. Ma andiamo con ordine.

La GDM si tiene ogni anno il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting, co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922.

Scopo della giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita, nel caso del diabete ti tipo 2, o con semplici interventi farmacologici.

Quanto è diffusa la patologia? Nel 2014 era stimata pari al 8,5% della popolazione a livello mondiale, una percentuale decisamente maggiore rispetto al 4,7% del 1980. In Italia, in base ai dati ISTAT, nel 2016 si è stimata una prevalenza del diabete noto pari al 5,3%, circa 3 milioni di persone, con un trend in leggero calo negli ultimi anni.  La prevalenza è generalmente più bassa nelle regioni del nord rispetto a quelle del centro, del sud e delle isole.

Come sempre siamo interessati a parlare anche dell’altra faccia della medaglia: a fronte di queste elevate numeriche di pazienti diabetici, quanti sono i diabetologi?

Partiamo dicendo che la diabetologia non è una delle 50 specializzazioni riconosciute dal MIUR. Generalmente chi decide di intraprendere questa strada è un medico specializzato in endocrinologia la cui pratica medica è la diabetologia. PKE, grazie ad Atlante Sanità – il database della sanità italiana che conta circa 1,4 milioni di anagrafiche – segmenta i medici per specializzazione, professione e pratica medica. Ma non solo, ogni medico ha degli interessi “digitali”: un medico di medicina generale, ad esempio, legge sempre articoli legati alla diabetologia, pur non praticando la professione.

Dunque, quanti sono i diabetologi in Italia? 10.050 sono i medici specializzati in endocrinologia, di cui circa 5.000 si occupano di diabetologia.

Fonte: Ministero della Salute
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: