Quanti sono...?

Quanti sono i pediatri in Italia?

Quanti sono i pediatri in Italia?La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili. La neonatologia è la parte della pediatria che si occupa dei neonati entro il primo mese di vita. In Italia i medici specializzati in pediatria e neonatologia sono 23.629, di questi 9.265 sono pediatri convenzionati, 5.335 medici specialisti in attività privata, 6.752 i medici ospedalieri (fonte: Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della salute).

Il titolo di specialista in pediatria viene raggiunto con la frequenza della scuola di specializzazione in pediatria – della durata di 5 anni – a cui si può accedere solo dopo la laurea in medicina e chirurgia e l’abilitazione alla professione medica. In Italia l’assistenza sanitaria ai bambini e adolescenti è garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, in particolare da 0 a 6 anni il bambino deve obbligatoriamente essere assistito da un pediatra di libera scelta; da 6 a 14 anni la scelta può ricadere fra pediatra o medico di medicina generale; tra i 14 e i 16 anni si può richiedere il mantenimento della scelta, soltanto per documentate patologie croniche o disabilità. Oltre i 14 anni – in assenza delle eccezioni viste – e comunque oltre i 16 anni, la revoca del pediatra di libera scelta è automatica.

Fonte: Wikipedia
 
Autore:

PKE Group

PKE è una società nata da DS Medigroup, costituita per gestire i data base delle professioni e la creazione di comunità profilate sulla rete Internet.
Obiettivo di PKE è accompagnare le Istituzioni e gli Enti privati nella corretta gestione dei dati e nell’approfondita conoscenza delle diverse professioni, nell’analisi delle competenze specifiche di ciascuna disciplina, nelle valutazioni dei loro fabbisogni formativi ed informativi, nella definizione strategica degli strumenti di comunicazione (informazione e formazione) e nella loro completa implementazione.

Segui PKE Group: