News

News


Scoperti i geni zombie | News | PKE
News

Scoperti i geni zombie

19 apr 2021

Esistono dei geni “zombie” che si accendono nel cervello dopo la morte: si trovano nelle cellule gliali, vere e proprie “spazzine” che nelle ore immediatamente successive al decesso rimangono attive e si ingigantiscono per ripulire i danni indotti nel sistema nervoso. Le cellule gliali sono cellule che, insieme ai neuroni e ai vasi sanguigni, formano il sistema nervoso: hanno funzione nutritiva e di sostegno per i neuroni, assicurano l'isolamento dei tessuti nervosi e la protezione da corpi estranei in caso di lesioni.

I rami degli alberi diventano filtri| News | PKE
News

I rami degli alberi diventano filtri

15 apr 2021

Basta tagliare e lavorare un ramo di un pino per ottenere un filtro naturale capace di depurare l'acqua da virus e batteri: lo hanno scoperto gli ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT), che hanno realizzato e testato in India dei prototipi di filtri perfettamente funzionanti e facilmente riproducibili, grazie a una tecnica semplice e a basso costo pubblicata su Nature Communications e in un sito web di libero accesso.

Donare è una scelta naturale | News | PKE
News

Donare è una scelta naturale

13 apr 2021

Donare è una scelta naturale” è il claim della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa dal Ministero della salute e dal Centro Nazionale Trapianti in collaborazione con le associazioni di settore. La nuova campagna è stata presentata in occasione della XXIV Giornata Nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti svoltasi l’11 aprile 2021 con il coinvolgimento della Rete nazionale trapianti e delle Associazioni attraverso numerose azioni web e social.

La ricerca italiana avanza contro il tumore al seno | News | PKE
News

La ricerca italiana avanza contro il tumore al seno

08 apr 2021

Trovati due interruttori molecolari che permettono di spegnere il “motore” del tumore della mammella: sono due piccole molecole di RNA (microRNA) che non portano le informazioni per produrre proteine, bensì agiscono regolando centinaia di geni, inclusi quelli necessari a mantenere attive le cellule staminali che alimentano il tumore e la sua ricomparsa dopo il trattamento.

La sindrome di Beckwith-Wiedemann | News | PKE
News

La sindrome di Beckwith-Wiedemann

06 apr 2021

La sindrome di Beckwith-Wiedemann è una malattia da iperaccrescimento che può essere caratterizzata da eccesso di crescita (gigantismo), ingrossamento della lingua (macroglossia) e difetti della parete addominale (come ernia ombelicale oppure onfalocele, la protrusione dell’intestino al di fuori dell’ombelico).

WAAD – World Autism Awareness Day | Accadde oggi | PKE
Accadde oggi

WAAD – World Autism Awareness Day

01 apr 2021

Domani, venerdì 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Giornata Mondiale dell’Endometriosi | News | PKE
News

Giornata Mondiale dell’Endometriosi

30 mar 2021

Domenica 28 Marzo 2021 è stata la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita nel 2014 per porre l’attenzione su una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. Per l’occasione è stata illuminata di giallo la facciata della sede del Ministero della Salute a Roma.

Il gene legato al morbo di Parkinson ha un doppio volto | News | PKE
News

Morbo di Parkinson: novità dalla genetica

25 mar 2021

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa lentamente progressiva di aree specifiche del cervello. È caratterizzata da tremore quando i muscoli sono a riposo (tremore a riposo), aumento del tono muscolare (rigidità), rallentamento dei movimenti volontari e difficoltà a mantenere l’equilibrio (instabilità posturale). In molte persone viene compromesso il pensiero, oppure si sviluppa demenza.

Telemedicina: una risorsa non alla portata di tutti | News | PKE
News

Telemedicina: una risorsa non alla portata di tutti

23 mar 2021

La pandemia da Covid-19 ha dato un’enorme accelerazione alla diffusione della telemedicina nell’assistenza territoriale: in questo periodo, molti pazienti avranno senz’altro beneficiato della visita da remoto, evitando di dover raggiungere gli ambulatori di cure primarie, ad alto rischio di sovraffollamento.