Privacy UE: il vecchio e il nuovo - Ebook


€ 16, 25  + IVA

AGGIUNGI
Si tratta di una stesura compilativa dei due testi normativi: D.Lgs. 196/2003 e Reg. UE 2016/679 - entrambi in vigore - posti a confronto, con l’aggiunta, per completezza, dei Considerando riconoscibili dall’apposto corsivo.
Ciò si è reso necessario alla luce della imponente evoluzione che la disciplina della protezione dei dati personali ha avuto grazie all’introduzione del Regolamento Europeo c.d. GDPR apportando importanti e significative novità.
Per una maggiore comprensione ed utilità di questo laborioso raffronto, si è ritenuto opportuno suddividere l’articolato per “tematiche” seguendo l’ordine di collocazione sistematica data dal Legislatore sia italiano (con riferimento al codice privacy) sia Europeo (con riferimento al GDPR). In questo modo la lettura consequenziale dei due testi normativi risulterà più agevole, snella ed intuitiva.
Le rubriche normative di ogni singolo articolo del Regolamento Europeo, per completezza, indicano il riferimento ai Considerando così come sono riportati al termine di alcuni paragrafi, ispirandosi al testo normativo emendato dall’Autorità Garante e disponibile sul sito della medesima.
Dal punto di vista operativo, avere sottomano il raffronto tra “il vecchio ed il nuovo” (da cui deriva il titolo) si ritiene di fondamentale importanza oltretutto in considerazione del fatto che il Regolamento Europeo 2016/679, come noto, abroga la Direttiva 95/46/CE, ma non il D.Lgs. 196/2003. Quest’ultimo seppure emanato in recepimento alla predetta Direttiva, resta pertanto in vigore, nei limiti di cui, sulla base della Legge di delegazione europea L 25 ottobre 2017 n. 163, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2017 n. 259, il Governo italiano interverrà, nel corso di questi sei mesi, sul codice 196/2003.

 

 

PRODOTTI CORRELATI

 
The Healthcare Digital Revolution - Ebook [...]
€ 15, 39  + IVA